Descrizione
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.
Dove si trova
- indirizzo
Via Pierino Grosso, 12 Valperga
- CAP
10087
- Orari
Orario: 8.00-16.00
- Email
- PEC
- Telefono
Il luogo è sede di
Gestito da
Strutture che gestiscono il luogo
Ulteriori informazioni
FIDUCIARIA DI PLESSO: Nizzia Simona
La scuola dell'infanzia di Valperga è composta da tre sezioni eterogenee per età e può ospitare fino un massimo di 67 bambini, sez. A 25, sez. B 21, sez. C 21
Il plesso scolastico è composto da: 3 spogliatoi, una biblioteca, un'aula multimediale, due spazi mensa, tre locali sanitari (bagni), tre sezioni, un salone pluriuso ed un cortile esterno
Nell'anno scolastico 2023-24 gli alunni presenti sono 62 di cui 4 HC
N° docenti: 10
6 su posto comune e 4 su sostegno
Le insegnanti di sezione sono tutte assunte a tempo indeterminato
Le insegnanti di sostegno sono 1 assunta a tempo indeterminato e 3 con incarico annuale
Personale ATA: 2